Novità

Avviso 08 agosto 2022

Elezioni politiche del 25 settembre 2022: modalita' esercizio opzioni voto all'Estero

COMUNE DI CASTELLAFIUME

Provincia Di L'Aquila

 
Elezioni politiche del 25 settembre 2022: modalità esercizio opzioni voto in Italia AIRE od all'estero temporaneamente all'estero
 
PRIME SCADENZE PER ELEZIONI POLITICHE:
 
- ENTRO IL 31/7 PER OPZIONE VOTO IN ITALIA PER CITTADINI AIRE;
 
- ENTRO IL 24/8 PER OPZIONE VOTO ALL'ESTERO PER CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2022 è stata fissata la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, VOTANO ALL’ESTERO PER POSTA scegliendo i candidati che si presenteranno nella propria ripartizione della Circoscrizione Estero

I plichi postali sono spediti dai Consolati circa un mese prima della data delle elezioni.

PER VOTARE IN ITALIA per le elezioni politiche: domanda di opzione

Se per le ELEZIONI POLITICHE un cittadino AIRE vuole invece votare in Italia in favore di candidati della Circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio COMUNE di iscrizione nelle liste elettorali occorre che presenti una domanda al CONSOLATO ITALIANO all’estero operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore  entro il 31 LUGLIO 2022 (10° giorno successivo alla indizione delle votazioni)

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo sotto indicato e scaricabile anche dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione politica, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

-GLI ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVINO TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricada la data di svolgimento delle ELEZIONI POLITICHE indette per il 25 SETTEMBRE 2022, nonché i FAMILIARI CON LORO CONVIVENTI, potranno esercitare il DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO – PREVIA ESPRESSA OPZIONE valida solo per questa consultazione CHE DEVE PERVENIRE AL COMUNE DI CASTELLAFIUME ENTRO il 24 AGOSTO 2022 (entro il 32° giorno prima della consultazione)
Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castellafiume che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono:
1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute:
- l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale
- la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01
2. allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore
3. far pervenire l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte, in carta libera intestata al Comune di Castellafiume in uno dei seguenti modi e precisamente tramite:
1. posta elettronica all’indirizzo: info@comune.castellafiume.aq.it
2. posta elettronica certificata (pec): comunedicastellafiume@pec.it
3. consegna a mano da persona diversa dall’interessato.
4. posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Castellafiume - Ufficio Elettorale Via delle Scuole, 39, 67050, Castellafiume (AQ)
Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52). L’elenco degli Stati in cui non si può votare per corrispondenza ai sensi del comma 1-bis dell’art. 20 suddetto, verrà pubblicato non appena sarà trasmesso dal Ministero dell’Interno.

DI SEGUITO IL MODULO PER IL VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) ED IL MODULO PER GLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Modulo opzione per il voto Italiani residenti all'Estero (AIRE);
Modulo opzione per il voto Italiani temporaneamente all'Estero.

Torna indietro