Pagliara Dei Marsi

Pagliara dei Marsi è l'unica frazione del comune di Castellafiume (AQ), in Abruzzo.


Tipologia

  • Territorio - Frazioni

Descrizione

Pagliara dei Marsi è l'unica frazione del comune di Castellafiume (AQ), in Abruzzo.

Geografia fisica
«Nella valle di Nerfa trovasi Pagliara, piccolo e rustico borgo, sito in luogo protetto fra gli scoscendimenti dell'alto monte di Girifalco.» 

Il paese della Marsica è situato alle pendici del monte Girifalco (o Gerifalco) sul settore orientale della valle di Nerfa, area di passaggio tra la valle Roveto e i centri turistici di Cappadocia e Tagliacozzo. Sul versante opposto della montagna, oltre il valico di Girifalco e del monte Aurunzo, è situato il paese limitrofo di Corcumello, affacciato sui piani Palentini. Pagliara, situata a un'altitudine di 1 055 m s.l.m., è dominata dai resti del castello medievale di Girifalco.

Dista circa due chilometri dal capoluogo comunale,

Storia

Il piccolo centro, denominato nel Medioevo "Palearia" (nome trascritto anche come "Pleare", "Palearis" o "Paleara"), è sorto con ogni probabilità nell'XI secolo intorno al castello-recinto. La chiesa del Santissimo Salvatore è riportata nella bolla di Papa Clemente III con il nome di "Sancti Salvatoris in Parifalco", mentre in alcune trascrizioni appare come "Sancti Salvatoris in Cirifalco".

Il paese di Pagliara nel 1173 dipese dal barone Roberto di Cortinella, con ogni probabilità signore di Corcumello, e venne costruito intorno al castello più antico denominato Girifalco, dal nome dell'omonimo monte. Abbandonata la fortezza, il villaggio originario costituito di poche abitazioni venne trasferito poco più in basso, in un luogo riparato che ospitava ricoveri e stalle. Il posto scelto per edificare il nucleo urbano si rivelò un punto ideale, tanto che si sviluppò nei decenni successivi.

Nel Basso Medioevo Pagliara ha seguito le vicende della contea di Albe risultando inclusa tra i feudi del ducato di Tagliacozzo, controllato dagli Orsini fino agli ultimi anni del XV secolo e successivamente dai Colonna.

Il terremoto della Marsica del 1915 colpì gravemente anche Pagliara dei Marsi causando danni al patrimonio architettonico e alcune vittime, mentre furono 14 i giovani del paese che persero la vita durante la prima guerra mondiale[9]. Il 1900 è stato caratterizzato dal fenomeno dell'emigrazione con il paese che dai 351 abitanti del 1910 è passato a poche decine di residenti nel XXI secolo.

.......

.......

FONTE: WIKIPEDIA LINK

 

Indirizzo

Pagliara dei Marsi

Contatti

Email Istituzionale del Comune

info@comune.castellafiume.aq.it

Telefono del Comune 1

0863 54142

Ultimo aggiornamento: 08 luglio 2026

Punto nella Mappa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Clicca su "Invia i Dati Inseriti" per inviarci il tuo parere!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Valutazione pareri espressi Valutazione pareri espressi
Sei il visitatore N.: 1458781